Zeppa Cinturini Incrociati Meeptkus Corda Sandali 7Yb6yfg
Menu

SCOPRI LA PROMOZIONE

Madden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl
FINO A 1.000 EURO DI SCONTO Approfondisci

Coaching News

Blog / Coaching / Life Coaching /

CONDIVIDI SUI SOCIAL

  • Madden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl



Come ti dimentichi di essere felice per me? Invidia …se la conosci, la eviti!

È uno dei sette vizi capitali nella teologia cattolica, il “malo obietto” di cui Dante scrive nella seconda cornice del XIII Canto del Purgatorio, “il peccato diabolico per eccellenza” nelle riflessioni di Sant’Agostino. La Cappella degli Scrovegni per mano del grande Giotto la raffigura come una vecchia megera dalle mani di un rapace, avvolta da un fuoco che ne brucia le vesti e dalla cui bocca fuoriesce un serpente che si rivolta contro gettandole negli occhi il veleno mortale.

21 Escarpe Bf6gy7yv Minge Eva It Em 05 Tinta Unita Rosso W29IHED

È lei, l’invidia! Brutta bestia, si suol dire… e non a caso.

Effettivamente quella dell’invidia è una brutta storia, perché l’invidioso – nella maggior parte dei casi – è un superbo frustrato. È governato da un bieco giudizio, generato da uno smisurato ed incontrollato amore di sé che gli fa vivere il bene dell’altro come un male per sé.

Secondo Alberoni “Tutti coloro che emergono, che valgono, che sono ammirati e amati, hanno sempre dei nemici che li odiano e li invidiano in modo feroce”. Continua il noto sociologo: “Ricordate che ogni volta che realizzerete qualcosa di valore e verrete elogiati, vi farete dei nuovi nemici. Osservando gli occhi di coloro che vi circondano, ne troverete sempre alcuni freddi o sfuggenti: sono gli occhi dell’invidia, gli occhi delle persone che d’ora in avanti dovrete temere”.

È difficile non scorgere in questa immagine una matrice univoca e chiara: la brama di gloria e riconoscimento.

Eppure, indagando gli effetti (negativi) dell’invidia, si possono scoprire risvolti inaspettati, direi volgenti al positivo. Sarà merito del CoachingMadden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl cercare sempre il lato positivo? Chissà…..io ho voluto provarci!

Soprattutto per tentare di dare una chance a coloro le cui azioni lasciano talvolta trasparire un tormento che probabilmente non li fa vivere in pace o – chissà – per liberarmi dell’ignoranza, “male di tutti i mali” di estrazione socratica. E siccome il “vivi e lascia vivere” è il motto che guida le mie azioni e quelle di coloro che vivono di luce propria e non riflessa, eccomi dunque a studiare il lato nascosto e meno abietto dell’invidia.

Immergendomi nell’approfondimento filosofico, ne ho tratto una soluzione (la dote del problem solving radicata in me non mi lascia mai in pace! Un po’ come l’invidia che non lascia in pace altri). La soluzione positiva e foriera di speranza è: l’invidia è – nel proprio profondo – ammirazione.

Soren Kirkegaard (dai, lo conosciamo tutti dal liceo…..) sosteneva infatti che “L’invidia è ammirazione segreta. Una persona piena di ammirazione che senta di non poter diventare felice abbandonandosi (id est: rinunciando al proprio orgoglio), sceglie di diventare invidiosa di ciò che ammira. L’ammirazione è una felice perdita di sé, l’invidia un’infelice affermazione di sé.

Ecco svelata dunque la matrice profonda dell’invidia: l’ammirazione.

L’invidioso è succube di quel sentimento divorante che si prova verso chi non si può essere o ciò che non si può avere. Dall’etimologia del termine latino “in-videre”, di norma tradotto in “vedere contro”,o “guardare di traverso”, si potrebbe declinare la parola in “non vedere”, richiamando una sorta di cecità che sta alla base del sentimento che governa l’invidioso.

Kahil Gibran diceva “L’invidioso mi loda senza saperlo”.

L’invidia è ammirazione inconscia, certamente esasperata, poiché si nutre del desiderio di possedere le stesse doti altrui al fine di ottenere il riconoscimento sociale che l’altro possiede. Del resto, ogni essere umano necessita del riconoscimento altrui e colui (o colei) che non riesce ad ottenerlo autonomamente si nutre della malsana passione invidiosa che fraudolentemente lo appaga convincendolo dell’esistenza di una non meglio definita forma di ingiustizia che ha premiato l’altro a suo discapito.

Se dunque l’invidia è ammirazione “distorta”, una visione positiva di questo contorto sentimento potrebbe verosimilmente indurre ad auspicare che l’invidioso volga il proprio sguardo alla “faccia buona” della medaglia invidia/ammirazione. Richiamo in proposito - affinchè sia di buon auspicio per tutti gli invidiosi - una parte del pensiero espresso da Francesco Alberoni, che condivido ed apprezzo moltissimo: Nell’ammirazione noi ci identifichiamo con l’altro, ci fondiamo con lui, e più lui cresce, più ne siamo arricchiti. Ci sentiamo entrambi pervasi da una energia che ci unisce e ci trasporta verso l’alto, verso la perfezione. Questa energia i greci la chiamavano eros, amore, un movimento che va dall’inferiore, l’amante, verso il superiore, l’amato. Come il vuoto si muove verso il pieno, l’ ignoranza verso il sapere, l’umano verso il divino”.Donna Sandali Pelle Dsquared2 Gioiello In Azzurro Online dtshCrQx

Eliminiamo quindi le scorie dell’invidia cattiva e velenosa e recuperiamo la parte sana dell’ammirazione che soggiace silenziosa nel nostro animo. Ne guadagneremo in energia, creatività e positività. In una parola: in felicità!

Tag:ammirazione, invidia, invidia o ammirazione, invidioso




Federica Palumbo
Coach Professionista e Tutor della Scuola Italiana di Life, Business e Sport Coaching. Master Practitioner in PNL. Laureata in giurisprudenza, ha lavorato per diversi anni in un'importante Azienda come Direttore Marketing e nella gestione delle risorse umane. Vanta una profonda esperienza nel settore legale, del marketing e della comunicazione. Ha promosso e curato personalmente la stipulazione di accordi e convenzioni a livello nazionale con enti pubblici, grandi imprese e le più importanti associazioni di categoria. E' esperta di autostima, autoefficacia, comunicazione e relazione efficace, motivazione, tecniche di vendita e team building.






4 Commenti

Comprerà Estive Qualità Scarpe Buona ClarksSandali La Donna Fns6dhlf Rj54AL3q
on 4 September 2014

Ciao…… volevo dirti che questo post mi è piaciuto moltissimo. grazie

Rispondi

    on 5 September 2014

    Ciao Maurizio, sono contenta che il post ti sia piaciuto. Grazie a te per berlo letto con interesse!

    Rispondi

on 4 September 2014Madden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl

Detesto gli invidiosi… distruggono le persone fino ad annientarle. E’ un grande male della nostra società

Rispondi

    Acqusita E BambiniCompara Scarpe Online Shop I Prezzi MqUzVpS
    on 5 September 2014

    Ciao Riccardo. Credo che l’invidia distrugga o annienti soprattutto chi la prova. Nel post scrivo che l’invidioso è un superbo frustrato. Immagina…crogiolarsi quotidianamente in un simile stato logorerebbe chiunque!
    Chi invece è bersaglio dell’invidia potrebbe vederla così (che poi è un po’ quello che ho cercato di fare io): essere consapevole che la negatività sottesa all’invidia che lo colpisce altro non è se non ammirazione pura. Distorta, espressa male, ma pur sempre ammirazione. E questo – tutto sommato – negativo non è!

    Rispondi



Lascia un Commento Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Cono Sandali Con A Tacco Pelle Gold dQCrWBoex

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



  • Prometeo Coaching

    _______________________________
    Sedi Operative
    Milano - Via Vittorio Padovani, 38 - MILANO
    Roma - Via Principe Amedeo, 5 - ROMA
    Verona - Via Luigi Galvani, 19 - VERONA
    RiminiMadden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl - Viale Amerigo Vespucci, 16 - RIMINI
    Pescara - C.so Umberto I, 474 - PESCARA

    P.I. 02173410685
    - Informativa sulla Privacy
    - Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito
    - Cookie Policy
    - Legal Area
    Contattaci
  • Coaching

    • Corporate Coaching: cos'è, di cosa si occupa e come funziona14 dicembre 2018
    • Che cos’è il Talento14 dicembre 2018
    • Executive Coaching: cos'è e come funzionaMadden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl7 dicembre 2018
    • Come Migliorare la Prestazione Personale e la Performance7 dicembre 2018
    • Chi è il Teen Coach, come può essere utile il Teen Coaching26 novembre 2018

  • Sport Coaching

    • Gioco Interiore: come gestirlo e renderlo funzionale nell'Atleta31 ottobre 2017
    • Atleti e Allenatori: come Vincere divertendosi?21 settembre 2016
    • Allenare la Concentrazione: 3 Esercizi efficaci14 settembre 2016
    • Come abbassare l’ansia dell’AtletaMadden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl9 settembre 2016
    • La Concentrazione nello Sport6 settembre 2016

Madden Steve Voomme Women's By Black Steven Unique Sandals KJ3TF1cl


Scarica le Applicazioni Gratuite sul Coaching
Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l.
Sede Legale - C.so Umberto I, 474 - 65016 Montesilvano (PE) - P.I. 02173410685
Informativa sulla Privacy | Cookies Policy | Legal Area | Termini e Condizioni Generali di Vendita | Mappa del Sito
I Contenuti di questo Sito sono distribuiti con Licenza // Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Servizi Professionali Certificati - Prometeo Coaching eroga Progetti e Servizi di Coaching Certificati conformi alla Norma Tecnica UNI 11601:2015
(Certificato di Conformità n° 53733 rilasciato da CSQA Certificazioni).